Studio+com Commercialisti Associati - Modena Vignola Spilamberto - Novità in vigore dal 16/3/19 inerenti le garanzie per gli acquirenti persone fisiche di immobili da costruire

Con l'emanazione del nuovo “codice della crisi e dell’insolvenza” sono state introdotte modifiche alla disciplina relativa all’acquisto da parte di persone fisiche di immobili da costruire già disciplinata dal D.lgs 122/2005.

Studio di Commercialisti a Modena, Vignola e Spilamberto con consolidata esperienza nella gestione e pianificazione aziendale e societaria, offre consulenza qualificata in campo commerciale, finanziario, tributario.

Studio Commercialisti Modena

Studio+com è lo studio di commercialisti a Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Sassuolo

Studio+com è lo studio di commercialisti per Sassuolo e la provincia di Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Carpi

Hai un'attività di impresa o professionale a Carpi? Se necessiti di assistenza fiscale e tributaria, Studio+com dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco. Uno studio di commercialisti per Carpi e la provincia di Modena che supporta la crescita della tua impresa.

Studio Commercialisti

Studio+com è uno studio di commercialisti con sedi a Modena, Vignola e Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Consulenza aziendale e societaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza aziendale e societaria: competenza al servizio di una corretta pianificazione finanziaria, affidabilità ed esperienza per affrontare le sfide che caratterizzano la vita di una società.

Consulenza fiscale e tributaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza fiscale e tributaria: una squadra al servizio di piccole e grandi realtà e operatori individuali che ogni giorno affrontano il mercato.

Incarichi giudiziali e revisione legale

Studio+com mette in campo competenze specifiche in campo fiscale e amministrativo per incarichi giudiziali presso tribunali civili e procedure concorsuali, professionisti abilitati all'esercizio della revisione legale.

Studio Commercialisti Spilamberto

Studio+com è lo studio di commercialisti a Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Vignola

Studio+com è lo studio di commercialisti a Vignola che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

studiopiucom logo

Novità in vigore dal 16/3/19 inerenti le garanzie per gli acquirenti persone fisiche di immobili da costruire

Con l'emanazione del nuovo “codice della crisi e dell’insolvenza” sono state introdotte modifiche alla disciplina relativa all’acquisto da parte di persone fisiche di immobili da costruire già disciplinata dal D.lgs 122/2005.

In particolare il legislatore ha voluto fornire maggiori tutele all’acquirente prevedendo in particolare:

  • La redazione del contratto preliminare nella forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, a pena di nullità
  • L’indicazione nel contratto preliminare degli estremi e dell’attestazione di conformità al modello standard della fideiussione (rilasciata da banca o assicurazione) che il costruttore deve consegnare all’acquirente, a pena di nullità
  • Medesima indicazione nel contratto definitivo di compravendita
  • L’escussione della fideiussione da parte dell’acquirente, oltre che in caso di “crisi del costruttore” anche qualora il notaio attesti di non aver ricevuto dal costruttore la polizza assicurativa decennale entro la stipula del contratto definitivo

L’escussione della fideiussione va formulata per iscritto con raccomandata A/R da parte acquirente al fideiussore e contenere la documentazione idonea a dimostrare le somme pagate al costruttore ; il fideiussore entro 30 gg dal ricevimento deve pagare quanto dovuto; un eventuale ritardo deve essere maggiorato di interessi

 

L’assicurazione da consegnare al momento di trasferimento di proprietà è finalizzata alla copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, anche a terzi, che si manifestano dopo la stipula di vendita.

 

Le nuove disposizioni sono applicabili ai contratti aventi ad oggetto immobili da costruire per i quali il titolo abilitativo edilizio è stato richiesto successivamente al 16/3/19.

Ti aspettiamo in una delle nostre sedi a Modena, Vignola e Spilamberto.

Contattaci