Studio+com Commercialisti Associati - Modena Vignola Spilamberto - Saldo IVA 2021: versamento entro il 16 marzo 2022… ma possibile la rateizzazione

Il versamento del saldo IVA relativo all’anno d’imposta 2021, in via generale, va versato entro il 16 marzo 2022.

Studio di Commercialisti a Modena, Vignola e Spilamberto con consolidata esperienza nella gestione e pianificazione aziendale e societaria, offre consulenza qualificata in campo commerciale, finanziario, tributario.

Studio Commercialisti Modena

Studio+com è lo studio di commercialisti a Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Sassuolo

Studio+com è lo studio di commercialisti per Sassuolo e la provincia di Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Carpi

Hai un'attività di impresa o professionale a Carpi? Se necessiti di assistenza fiscale e tributaria, Studio+com dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco. Uno studio di commercialisti per Carpi e la provincia di Modena che supporta la crescita della tua impresa.

Studio Commercialisti

Studio+com è uno studio di commercialisti con sedi a Modena, Vignola e Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Consulenza aziendale e societaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza aziendale e societaria: competenza al servizio di una corretta pianificazione finanziaria, affidabilità ed esperienza per affrontare le sfide che caratterizzano la vita di una società.

Consulenza fiscale e tributaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza fiscale e tributaria: una squadra al servizio di piccole e grandi realtà e operatori individuali che ogni giorno affrontano il mercato.

Incarichi giudiziali e revisione legale

Studio+com mette in campo competenze specifiche in campo fiscale e amministrativo per incarichi giudiziali presso tribunali civili e procedure concorsuali, professionisti abilitati all'esercizio della revisione legale.

Studio Commercialisti Spilamberto

Studio+com è lo studio di commercialisti a Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Vignola

Studio+com è lo studio di commercialisti a Vignola che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

studiopiucom logo

Saldo IVA 2021: versamento entro il 16 marzo 2022… ma possibile la rateizzazione

Il versamento del saldo IVA relativo all’anno d’imposta 2021, in via generale, va versato entro il 16 marzo 2022.

Sul punto preme ricordare che l’art. 7-quater del D.L. n. 193/2016 è intervenuto in merito al versamento del saldo IVA, a seguito dell’abolizione della dichiarazione unificata dei redditi e IVA:

• da una parte, è stata confermata, come regola generale, la scadenza del 16 marzo di ciascun anno. Il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione ovvero mediante rateizzazione delle somme dovute, massimo nove rate mensili di pari importi completando la rateazione entro il mese di novembre 2022, con applicazione di un interesse mensile nella misura dello 0,33%, a decorrere dalla seconda rata;

• dall’altra, è stata prevista la possibilità di differirlo entro il termine previsto dal nuovo art. 17 del D.P.R. n. 435/2001 (quindi, 30 giugno 2022) per il versamento delle imposte dirette, maggiorando le somme da versare degli interessi nella misura dello 0,4% per ogni mese o frazione di mese successivo al 16 marzo

Fermo restando il fatto che il versamento può essere ulteriormente differito al trentesimo giorno successivo (quindi, 30 luglio 2022; considerato che il 30 luglio 2022 cade di sabato tale termine è prorogato al 1° agosto 2022 e considerata la sospensione estiva di agosto tale termine sarà da effettuare entro il 22 agosto 2022, in quanto il 20 agosto cade sempre di sabato), rispetto al termine di pagamento senza interessi relativo alle imposte sui redditi, pagando l’ulteriore maggiorazione dello 0,4% da applicare sull’importo dovuto (al netto delle compensazioni), già precedentemente maggiorato (così come previsto dall’art. 17, comma 2 del D.P.R. n. 435/2001). Anche in tal caso risulta possibile procedere alla rateizzazione con applicazione dell’interesse mensile dello 0,33% a partire dalla seconda rata.

Ti aspettiamo in una delle nostre sedi a Modena, Vignola e Spilamberto.

Contattaci