Studio+com Commercialisti Associati - Modena Vignola Spilamberto - ADEGUAMENTO ESISTENTI INIZIALI DI MAGAZZINO

La Legge di Bilancio per il 2024 ripropone la possibilità di regolarizzare il magazzino, adeguandolo alla situazione di giacenza effettiva.

 

Studio di Commercialisti a Modena, Vignola e Spilamberto con consolidata esperienza nella gestione e pianificazione aziendale e societaria, offre consulenza qualificata in campo commerciale, finanziario, tributario.

Studio Commercialisti Modena

Studio+com è lo studio di commercialisti a Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Sassuolo

Studio+com è lo studio di commercialisti per Sassuolo e la provincia di Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Carpi

Hai un'attività di impresa o professionale a Carpi? Se necessiti di assistenza fiscale e tributaria, Studio+com dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco. Uno studio di commercialisti per Carpi e la provincia di Modena che supporta la crescita della tua impresa.

Studio Commercialisti

Studio+com è uno studio di commercialisti con sedi a Modena, Vignola e Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Consulenza aziendale e societaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza aziendale e societaria: competenza al servizio di una corretta pianificazione finanziaria, affidabilità ed esperienza per affrontare le sfide che caratterizzano la vita di una società.

Consulenza fiscale e tributaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza fiscale e tributaria: una squadra al servizio di piccole e grandi realtà e operatori individuali che ogni giorno affrontano il mercato.

Incarichi giudiziali e revisione legale

Studio+com mette in campo competenze specifiche in campo fiscale e amministrativo per incarichi giudiziali presso tribunali civili e procedure concorsuali, professionisti abilitati all'esercizio della revisione legale.

Studio Commercialisti Spilamberto

Studio+com è lo studio di commercialisti a Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Vignola

Studio+com è lo studio di commercialisti a Vignola che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

studiopiucom logo

ADEGUAMENTO ESISTENTI INIZIALI DI MAGAZZINO

La Legge di Bilancio per il 2024 ripropone la possibilità di regolarizzare il magazzino, adeguandolo alla situazione di giacenza effettiva.

 

In particolare, il comma 78, dell’articolo 1, L. 213/2023, dispone circa l’adeguamento delle esistenze fiscali, per i soggetti esercenti attività di impresa che non adottano i princìpi contabili internazionali per la redazione del bilancio di esercizio.

Nel dettaglio, la disposizione riconosce agli esercenti attività di impresa, la facoltà, relativamente al periodo di imposta in corso al 30.9.2023, di adeguamento delle esistenze iniziali dei beni di cui all’articolo 92, Tuir.

Operativamente, l’adeguamento delle esistenze iniziali di magazzino può avvenire tramite due modalità:

A)  l’eliminazione delle esistenze iniziali di quantità o valori superiori a quelli effettivi;

B) l’iscrizione delle esistenze iniziali in precedenza omesse.

Nel primo caso, ossia di eliminazione dei valori, risulta possibile: eliminare le quantità fisiche dei beni risultanti dalla contabilità in misura superiore a quelle effettive ovvero; ridurre i costi unitari di valutazione dei beni effettivamente esistenti in magazzino, in quanto superiori a quelli effettivi.

L’operazione è soggetta a  IVA e ad imposta sostitutiva del 18% a titolo di Irpef/Ires/Irap.

Ti aspettiamo in una delle nostre sedi a Modena, Vignola e Spilamberto.

Contattaci