Studio+com Commercialisti Associati - Modena Vignola Spilamberto - BONIFICO BANCARIO: QUANDO IL PAGAMENTO SI CONSIDERA EFFETTUATO?

Ai fini del rispetto della scadenza stabilita nel contratto, in caso di pagamento tramite bonifico bancario, si deve considerare la data di esecuzione del bonifico stesso o quella in cui la banca mette a disposizione la somma sul conto del beneficiario? La Cassazione si pronuncia nuovamente sulla questione (Cass. 20 settembre 2023 n. 26901).

 

.

Studio di Commercialisti a Modena, Vignola e Spilamberto con consolidata esperienza nella gestione e pianificazione aziendale e societaria, offre consulenza qualificata in campo commerciale, finanziario, tributario.

Studio Commercialisti Modena

Studio+com è lo studio di commercialisti a Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Sassuolo

Studio+com è lo studio di commercialisti per Sassuolo e la provincia di Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Carpi

Hai un'attività di impresa o professionale a Carpi? Se necessiti di assistenza fiscale e tributaria, Studio+com dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco. Uno studio di commercialisti per Carpi e la provincia di Modena che supporta la crescita della tua impresa.

Studio Commercialisti

Studio+com è uno studio di commercialisti con sedi a Modena, Vignola e Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Consulenza aziendale e societaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza aziendale e societaria: competenza al servizio di una corretta pianificazione finanziaria, affidabilità ed esperienza per affrontare le sfide che caratterizzano la vita di una società.

Consulenza fiscale e tributaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza fiscale e tributaria: una squadra al servizio di piccole e grandi realtà e operatori individuali che ogni giorno affrontano il mercato.

Incarichi giudiziali e revisione legale

Studio+com mette in campo competenze specifiche in campo fiscale e amministrativo per incarichi giudiziali presso tribunali civili e procedure concorsuali, professionisti abilitati all'esercizio della revisione legale.

Studio Commercialisti Spilamberto

Studio+com è lo studio di commercialisti a Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Vignola

Studio+com è lo studio di commercialisti a Vignola che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

studiopiucom logo

BONIFICO BANCARIO: QUANDO IL PAGAMENTO SI CONSIDERA EFFETTUATO?

Ai fini del rispetto della scadenza stabilita nel contratto, in caso di pagamento tramite bonifico bancario, si deve considerare la data di esecuzione del bonifico stesso o quella in cui la banca mette a disposizione la somma sul conto del beneficiario? La Cassazione si pronuncia nuovamente sulla questione (Cass. 20 settembre 2023 n. 26901).

 

.

L'adempimento di un'obbligazione pecuniaria (ai sensi degli artt. 1182 e 1183 c.c.) si perfeziona nel luogo e nel tempo in cui il creditore entra in concreto nella disponibilità della somma di denaro.

Inoltre, il pagamento delle obbligazioni per somma di denaro che devono essere adempiute al domicilio del debitore, ove effettuabile in banca (è appunto il caso del bonifico) si perfeziona, con la liberazione dell'obbligato, solo allorché la rimessa entri materialmente nella disponibilità dell'avente diritto e non anche quando (e per il solo fatto che) il debitore abbia inoltrato alla propria banca l'ordine di bonifico e questa abbia pur dichiarato di avervi dato corso (in tal senso anche: Cass. 21 marzo 2023 n. 8046).

La Cassazione, inoltre, in merito al potere del giudice di ridurre la penale per il ritardo, afferma che, trattandosi di un potere esercitabile d'ufficio, non è impedito dall'accordo delle parti circa l'irriducibilità della penale stessa, né dalla circostanza che le parti abbiano definito equa la penale.

Il criterio, al quale il giudice deve fare riferimento nell'esercitare tale potere, non è la valutazione della prestazione in sé astrattamente considerata, ma l'interesse che la parte ha, secondo le circostanze, all'adempimento della prestazione cui ha diritto.

 

Ti aspettiamo in una delle nostre sedi a Modena, Vignola e Spilamberto.

Contattaci